Commenti recenti
Patrizia D'Andrea | BIOGRAFIA
155
page,page-id-155,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

BIOGRAFIA

okOK7Personalità profonda, pittrice d’intuito e d’antica vocazione, la pittura di Patrizia D’Andrea è un inno meraviglioso di ottimismo, fatta di giochi di equilibri tra la pausa e la gestualità sia nel segno che nel colore, che spesso producono effetti sorprendenti. Il cromatismo libero e violento, contrasti chiaroscurali, la gestualità diretta e impetuosa costituiscono coordinate stilistiche eccellenti. La donna, quella a cui si ispira l’artista abruzzese, è una figura a volte appena descritta con sicura fluidità, che offre ampi spiragli di luce.
La pittrice nasce a Penne (PE), vive e lavora a Pineto (TE), dove ha il suo atelier. Nel 1993 entra a far parte dello studio d’arte del Maestro Gianni Massacesi, dove prosegue la sua ricerca, con l’obiettivo di acquisire uno stile personale e la padronanza del linguaggio pittorico. La ricchezza delle esperienze vissute rende intense tutte le sue tele, colme di voci e di interpretazioni, generando un diario pittorico libero da infingimenti. Come scrive il critico Leo Strozzieri: “Patrizia D’Andrea è una delle voci più autorevoli della ricerca pittorica al femminile non solo in Abruzzo, avendo ormai una notorietà internazionale”.
Intensa infatti è la sua attività espositiva in Italia e all’Estero: la sua prima Mostra risale al 1995 “Mostra di Arti Figurative”, Centro Polifunzionale di Pineto; nel 1997 è invitata alla Rassegna “Arte, Cultura, Folklore”, Atri; partecipa come responsabile della commissione organizzatrice alla I edizione della Mostra Concorso Nazionale “Arte in Pineta”, città di Pineto. L’anno successivo aderisce alla II Mostra Regionale di Arti Figurative, Chiesa San Giuseppe dei Minimi, L’ Aquila; nell’autunno 1999 è partecipe alla Rassegna d’Arte “Pittura, Scultura, Ceramica”, Quartiere Santo Spirito, Teramo, a cura di Sandro Melarangelo; alla Mostra al femminile “4 Artiste a Guardiagrele”, ex Convento di S. Silvestro, curata da Anna Dell’Agata. Nel 2000 è chiamata alla VII Rassegna d’Arte “Omaggio al Gran Sasso” Vecchio Municipio Pietracamela, a cura di Giuseppe Corsaro; I Rassegna d’arte Aprutina “Art’ in mostra”, Omaggio a Francesco Patella, Mosciano Sant’ Angelo.
Nel 2001 è invitata alla Collettiva “Per un pozzo d’acqua nel Burundi”, a Giulianova presso il Kursaal, con Elio Di Blasio, curata da Sandro Melarangelo. Dal 1993 al 2005 aderisce ad Estemporanee di Pittura in tutta Italia. Nel 2006 una sua importante Personale “La natura oltre l’apparenza”, Villa Filiani di Pineto, curata da Leo Strozzieri, Anna Dell’Agata, Antonio Planamente e Sandro Melarangelo. Si susseguono altre Personali e Collettive: 2007 “Arte al Viale” International Inner Wheel Riviera del Conero, Ancona; Personale nella I Rassegna “Lo Scrivere e l’Arte” Auditorium G. Calogero, organizzata da Enrico Trubiano, Scanno (AQ); Personale “Tra sogno e realtà, Un viaggio nel colore” Museo delle Genti d’Abruzzo, Bagno Borbonico, Pescara, curata da Chiara Strozzieri; XXXI edizione del Premio Internazionale “La poesia dell’infanzia Peligna per l’Emigrante (AQ), Omaggio a Luigi Boille, a cura di Leo Strozzieri; “Ripe 2008 per l’Arte al femminile”, Pinacoteca Comunale, San Ginesio (MC), in occasione della cittadinanza onoraria allo scenografo Dante Ferretti, a cura di Leo Strozzieri.
Il 2011 si apre con la Mostra “Patrizia D’Andrea: Cromie al Femminile”, Villa Filiani di Pineto, curata e presentata da Leo Strozzieri e Renato Colantonio; 2012 “L’immaginario e la forma”, Mostra di Arti Visive, promossa da AMACI, Museo Michetti Francavilla, Omaggio a Gaetano Pallozzi, a cura di Duccio Trombadori e Giancarlo Costanzo; Nel 2013 una sua Personale presso il Castello Medioevale di Nocciano(PE), in occasione dell’evento “Un Castello di Libri” con la partecipazione di Federico Moccia; aderisce all’evento artistico “Lucio Dalla e i suoi Amori”, Galleria d’Arte Manfredonia (FG). Nel 2014 l’Associazione Internazionale dell’Arte la invita alla Mostra “Viva l’Italia”, Galleria Selenograd, Mosca, Russia; I Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea “Sergio Graziosi”, Teatro delle Logge, con il contributo critico di Loredana Finicelli, a cura di Giampieri Mauro e Jurcovà Marianna, Montecosaro (MC); Mostra d’Arte Sacra “Il Sacro nell’Arte” Chiesa dei Santi Francesco e Antonio, Pollenza (MC) a cura di Alvaro Valentini; importante Mostra di Arti Visive e Multimediale “Pescarart 2014”, Omaggio a Gian Ruggero Manzoni e Mimmo Paladino. 2015 I edizione “Generazioni a Confronto” Palazzo Sforza Cesarini, Genzano di Roma e 2017 II edizione “Generazioni a Confronto” Abbazia di San Nilo Grottaferrata (RM), curate da Giorgio Di Genova; Il 2015 “A cavallo dell’anno” Double Art, Magazzini del Sale, Palazzo Pubblico, Siena, presentata da Corrado Marsan; è chiamata ad esporre alla Mostra di Arti Visive “In Labore Fructus”, Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna, Pescara, con Omar Galliani, a cura di Meri Leone; “Arte nei Borghi” Incontro delle Arti visive con Storia, Cultura e Tradizioni, Fortezza di Civitella del Tronto (TE), a cura di Massimo Pasqualone; Personale “Essenze della femminilità”, Aurum di Pescara, curata da Marialuisa De Santis; Personale “Il calore dei colori” presso la Biblioteca Labriola di Napoli, curata da Stefano D’Alterio.
In agosto del 2016 “Riflessi di luce” è il titolo della Personale presso le sale del Circolo Nautico di Silvi Marina; Mostra Collettiva annuale dei soci “Circolo degli Artisti, Casa di Dante” Firenze; “Variatio Delectat” Galleria Federico Barocci, presso il Collegio Raffaello, Urbino, presentazione di Dante Marinacci; è presente alla Mostra Internazionale d’Arte “Ligures”, Fortezza Firmafede, città di Sarzana (LS), interventi critici di Tiziana Luisi e Maurizio Marchini, vincendo il Premio della Critica; “Insieme: Donna” Rassegna d’Arte Contemporanea al femminile, Sale delle Scuderie-Palazzo Ruspoli, Comune di Nemi (RM), presentazione di Rosa Orsini; Mostra di Arti Visive “La visione plausibile”, Fondazione Pescarabruzzo Pescara, con Gigino Falcone, a cura di Bruno Paglialonga; “L’immaginario, poesia e arti visive” Mostra Collettiva d’ Arte Contemporanea, Museo Vittoria Colonna, Pescara, presentazione di Duccio Trombadori, Omaggio a Giorgio Baitello. 2017 “Filo di Arianna” Torre V Martinsicuro, curata da Marialuisa De Santis; “Prospettive del Terzo Millennio” Museo MACA, Acri (CS), a cura di Giorgio Di Genova ed Enzo Le Pera; “Metamorphosis. Beyond the Shape 2017” Ante Mare et Terras, mostra di bozzetti per il bimillenario della morte di Ovidio, Aurum Pescara.
Nel 2016/17 è presente alle Fiere di Cremona, Piacenza, Vicenza, Rimini, Bergamo, successivamente viene invitata alla XLIV edizione del Premio Sulmona, Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea, Polo Museale civico diocesano di Santa Chiara, Sulmona. Particolarmente prestigiosa è la partecipazione, dopo una selezione, alla VII edizione dell’ADAF 2017, Annual Dutch Art Fair di Amsterdam presso il World Fashion Centre . 2018 Personale “Musica e Arte” Sala Trevisan, Giulianova, a cura di Marialuisa De Santis e “Origini: dal sentire al dipingere” Villa Celiera, sempre curata da Marialuisa De Santis. . Nel 2018 fonda con altre tre donne il Gruppo4, che inaugura la Rassegna “Arte&Donna e la mostra “L’arte al femminile nel mondo liquido” presso il Museo Vittoria Colonna di Pescara presentata Vittorio Sgarbi, Carlo Fabrizio Carli, Marialuisa De Santis e Cosimo Savastano. Nel 2019 la personale “Comune Radici” presso il Museo d’Arte dello Splendore a Giulianova, inaugurata da Cosimo Savastano, e presso la Casa d’Arte Nicola D’Antino, Caramanico Terme, nello stesso anno espone con il Gruppo4 presso la galleria Medina di Roma. E’ invitata alla XX Rassegna Editoria Abruzzese, Circolo Aternino Pescara Organizzata da Elena Costa e Leo Strozzieri.
D’Andrea ha vinto numerosi Premi e Riconoscimenti, gli ultimi in ordine di tempo: Premio Basilio Cascella, Ortona; I Premio della Critica assegnato dagli storici dell’arte: Maria Augusta Baitello e Leo Strozzieri al “Premio Gabriele d’Annunzio” Pescara, Premio Speciale della Critica alla Mostra Internazionale d’Arte “Ligures”, più volte premiata al “Premio Cupra Marittima; Riconoscimento artistico dal Comune di Napoli da Antonio Borriello; Premio Speciale della Critica “Trofeo di Premio Città di Montecosaro”; Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo Dionisiaco”, Roma, da Antonino Bumbica e Fulvia Minetti”; segnalazione di merito al “Premio Città di Novara” da Giovanni Cordero e Vincenzo Scardigno.
E’ presente in cataloghi nazionali e internazionali, tra cui il Rubbettino Editore “Percorsi d’Arte in Italia 2015”, curatori del catalogo: Giorgio Di Genova e Enzo Le Pera; la sua bibliografia vanta oltre cento pubblicazioni. Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private, luoghi di culto e musei, come: “Museo delle Genti d’Abruzzo” Pescara, “Camera di Commercio” Chieti, “Pinacoteca Corrado Gizzi” Guglionesi (CB), “Pinacoteca Civica” Pratola Peligna (AQ), “Museo Internazionale della Pesca a Mosca Stanislao Kuckiewicz” e il “Museo Patini” di Castel di Sangro (AQ). Recentemente il Comune di Pescara ha intitolato una sala comunale della città, dedicandola ad una sua opera “Vittoria Colonna. Il tempo e la storia”, omaggiando l’artista. Dal 2012 al 2017 partecipa come componente della commissione di giuria del “Premio P. Celommi” Roseto degli Abruzzi, Mostra-Concorso Nazionale di pittura estemporanea. Nel 2019 presso la galleria di “Progetto Auto” è curatrice della mostra “Da Basilio a Basilè: 30 opere dei Cascella lungo un secolo”.

MOSTRE PERSONALI
2019  “Comuni Radici” Museo d’Arte dello Splendore a Giulianova, presentata da Cosimo Savastano e Marialuisa De Santis. “Comuni Radici” Casa d’Arte Nicola D’Antino, Caramanico Terme, presentata da Licio Di Biase. Mostra nell’ambito della XX Rassegna Editoria Abruzzese, Circolo Aternino Pescara Organizzata da Elena Costa e Leo Strozzieri. “Mai in silenzio” musica arte e poesia contro la violenza, Aurum Pesara, con Franca Minnucci.
2018 “Musica e Arte” Sala Trevisan della piccola opera Charitas, Giulianova, a cura di Marialuisa De Santis “Origini: dal sentire al dipingere” Villa Celiera, mio Paese natio, curata da Marialuisa De Santis. “L’arte al femminile nel mondo liquido” presso il Museo Vittoria Colonna di Pescara presentata Vittorio Sgarbi, Carlo Fabrizio Carli, Marialuisa De Santis e Cosimo Savastano.
2017 “Filo di Arianna” Torre V Martinsicuro a cura di Marialuisa De Santis.
2016 “Riflessi di Luce” sale del circolo Nautico di Silvi (TE).
2015 Biblioteca Civica “A. Labriola” Napoli “Il calore dei colori” Stefano D’Alterio. Galleria Progetto Auto, Scerne di Pineto, (Te) ”Arte in viaggio”, di Marialuisa De Santis. Villa Filiani Pineto, (Te) “Essenze della femminilità” con catalogo, a cura di Marialuisa De Santis. “Parole, Musica e Colore” Cepagatti, (Pe). Palazzo Liberty “Le Mille Sfumature dell’Amore” Pescara. Riobovivelarte, Silvi Marina, (Te). Aurum, “Essenze della femminilità” con catalogo, a cura di Marialuisa De Santis, Pescara.
2014 “Il segno dei sei, Anima, Luce, Colore” Museo d’Arte “Costantino Barbella” Chieti, presentazione di Massimo Pasqualone. Mostra in Russia a Mosca presso la galleria Selenograd, “Viva Italia” in occasione delle Olimpiadi invernali, con catalogo, presentazione di Gianfranco Maiorano. “Incontro con le donne angolane” Villa Michelangelo Città Sant’Angelo, (Pe).
2013 Bottega D’Arte della Camera di Commercio, Chieti. Sala Ovale di Palazzo Sirena, Francavilla, (Ch). “Arte in Quattro” Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara a cura di Massimo Pasqualone. Castello Medioevale Nocciano, (Pe).
2012 Villa Filiani Pineto, (Te) a cura di Leo Strozzieri e Renato Colantonio.
2011 Villa Filiani Pineto, (Te) “Cromie al femminile“ presentazione con catalogo di Leo Strozzieri e Renato Colantonio. Palazzo Comunale Farindola, (Pe).
2009 “La realtà tra sogno e magia “Villa Filiani Pineto, (Te) presentazione di Leo Strozzieri.
2008 “Un fiore a cinque petali” Ripe S. Ginesio, (Mc) presentazione di Leo Strozzieri.
2007 Museo delle Genti d’Abruzzo, Bagno Borbonico, Pescara “Tra sogno e realtà”, “Un viaggio nel colore” presentazione di Chiara Strozzieri. Locali Comunale “Arte, Cultura, Folklore” Atri, (Te).
2006 Villa Filiani “La Natura oltre l’apparenza” presentazione con catalogo a cura di Leo Strozzieri, Anna Dell’Agata, Antonio Planamente, Sandro Melarangelo Pineto, (Te).
2001 Antico Frantoio, Mulino a Pietra Brittoli, (Pe).
1999 Ex Chiesa San Silvestro Guardiagrele, (Pe).
1998 Comprensivo “L. Acquaviva” Catignano, (Pe).
1997 Palazzo Comunale Villa Celiera, (Pe).

MOSTRE COLLETTIVE E CONCORSI
2019 “8 Trofeo Gaudenziano” Rassegna artistica, Salone Aregno, Complesso monumentale del Broletto Novara, a cura di Vincenzo Scardigno. “Il vero io” Galleria d’Arte Medina di Roma curata da Francesco Dau. “PescarMusica” “Giochi d’acqua e mare, in musica pittura e poesia” Aurum Pescara presentato da Antonio Mobilij.
2018 “Momenti d’arte 2” Mostra collettiva d’Arte Contemporanea Chiesa di Sant’Agostino di Città Sant’Angelo, testo critico e presentazione di Gioia Cativa. “Un connubio tra arte e artigianato” presso la Bottega d’Arte della Camera di Commercio di Chieti, curata da Giuseppe Liberato. Museo”. “Prospettive del terzo millennio” Rassegna d’Arte Contemporanea, Museo MACA Acri (CS) a cura di Giorgio Di Genova e Enzo Le Pera. Nel 2018 fonda con altre tre donne il Gruppo4, che inaugura la Rassegna “Arte&Donna e la mostra “L’arte al femminile nel mondo liquido” presso il Museo Vittoria Colonna di Pescara presentata Vittorio Sgarbi, Carlo Fabrizio Carli, Marialuisa De Santis e Cosimo Savastano.
2017 Metamorphosis Beyton the Shape 2017 Sulmona, inaugurazione d’arte per il Bimillenario Ovidiano. Il titolo del mio lavoro presentato “Pigmalione e la statua d’avorio”, con Brochure. Rassegna d’Arte “Generazioni a Confronto II edizione 2017” Sala dell’Antica Stamperia (della Biblioteca Monumentale di Grottaferrata) dell’ Abbazia Territoriale di Santa Maria di Grottaferrata conosciuta anche con il nome di Abbazia di San Nilo curata dal critico Giorgio Di Genova, con catalogo. Mostra collettiva di opere a tema “L’orologio” a Giulianova alta presso il ristorante Orologio, con Brochure. Mostra “Rosadonna 2017” presso l’Aurum Pescara. “Proposta D’Arti Visive” Mostra ad Atri, presso le Cisterne Romane del Palazzo Acquaviva, a cura del Presidente dell’Associazione Lejo, Roberto Di Giampaolo e presentata da Bruno Paglialonga, con Brochure. “Premio Città di Novara” presso il Salone del Complesso Monumentale del Broletto, Novara a cura di Vincenzo Scardigno, ( Attestato di Merito). “Divenire donna e madre” di Cristina Bonabitacola, presentazione libro e convegno, presso “I luoghi dell’anima” Pescara. Mie opere a tema in esposizione. Intitolazione sala Comunale di Pescara a Vittoria Colonna e consegna della mia opera “Vittoria Colonna. Il tempo e la storia”, al Sindaco Marco Alessandrini, a cura della Presidente della CPO Tiziana Di Giampietro. “La donna nell’arte” mostra collettiva a Guardiagrele presso il Museo del Costume e delle Tradizioni, a cura di Luciano Primavera. Mostra “Metamorfosi” ad Atri per il bimillenario di Ovidio “Pittura e fotografia”. Esposizione alla settima edizione dell’ADAF, Annual Dutch Art Fair, presso il celebre World Fashion Centre di Amsterdam;Premio Apollo Dionisiaco Roma, Castello della Castelluccia, quinto Premio. 2Momenti d’Arte” Città Sant’Angelo Chiesa Sant’Agostino, a cura dell’Associazione “l’Incontro degli Artisti”. Partecipazione alle fiere di: Arte Cremona 2017, Piacenza Arte 2017, Vicenza Arte 2017 Rimini Arte. “La pioggia nel Pineto”, Mostra d’Arte Contemporanea” presentazione di Bruno Paglialonga. Il perimetro dell’immagine” Mostra collettiva d’Arte Contemporanea, Collegio Raffaello di Urbino, presentazione di Bruno Paglialonga, Massimo Consorti, con catalogo. Invitata alla XLIV edizione del Premio Sulmona, Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea, Polo Museale civico diocesano di Santa Chiara, Sulmona. “Arte in prospettiva” Mediamuseum Pescara organizzata dall’Associazione Lejo Art, testo critica e presentazione a cura di Marialuisa De Santis. L’Immaginario 2” poesie e arti visive, Aurum Pescara, a cura dell’Associazione L’Incontro degli Artisti, presentazione di Dante Marinacci. Mostra a Chieti, Bottega d’Arte “Nel segno della Contemporaneità”, curata dall’Associazione Teate Artibus-l’Abruzzo in Arte, Presidente Giuseppe Liberati. Museo MACA – Acri” PROSPETTIVE DEL TERZO MILLENNIO” a cura di Giorgio Di Genova e Enzo Le Pera Catalogo edizioni Romano. “Un connubio tra arte e artigianato” a cura di Giuseppe Liberato, presso la Bottega d’Arte della Camera di Commercio di Chieti, a cura di Giuseppe Liberato. Mostra d’arte e artigianato a Chieti presso il Museo Barbella, organizzata dall’Associazione Teatis Artibus, L’evento è stato organizzato in occasione della visita della delegazione Giapponese presso la città di Chieti.
2016 “Tutto il Natalee di Siena” Mostra contemporanea “A Cavallo Dell’Anno” Double Art, presso il Palazzo Pubblico, nella Sala Delle Lupe, Piazza Del Campo, Siena. “Tra le sponde dell’Adriatico” Collettiva Internationale delle Arti, presso il Circolo Aternino di Pescara, curata dal Prof. Giorgio del Bono. “Insieme: Donna” Rassegna d’Arte Contemporanea al femminile, Sale delle Scuderie-Palazzo Ruspoli, Comune di Nemi (RM), con Catalogo, Presentazione di Rosa Orsini. Mostra Internazionale d’Arte Ligures terza edizione, in collaborazione con il Museo Diocesiano, interventi critici di Tiziana Luisi e Maurizio Marchini. Fortezza Firmafede Sarzana (SP), ricevo Premio Istituzionale Regione Liguria. Convegno su Gabriele D’Annunzio all’Auditorium del Vittoriale a Gardone Riviera, dove sono state presentate alcune mie opere. “Variatio Delectat “Mostra collettiva d’Arte contemporanea Urbino presentazione di Dante Marinacci, Collegio Raffaello, Galleria Federico Barocci, Urbino maggio a cura di Gianfranco Zazzeroni, con catalogo. “Ante Mare et terras” Mostra di bozzetti per il bicentenario Ovidiano, presso l’Aurum Sala Alambicchi Pescara, con catalogo, a cura di Raffaele Di Giannatale. Mostra- Concorso “Arte Visiva e sicurezza sul lavoro” Tortoreto presso le industrie “Faraone” Tortoreto (TE), con catalogo, risultata tra i dieci finalisti. Mostra collettiva presso il Chiostro della Madonna delle Grazie, Teramo organizzata dall’Associazione Arte Teramo, curata da Sandro Melarangelo. “L’immaginario” poesia e arti visive” Mostra d’ Arte Contemporanea presso il Museo Vittoria Colonna di Pescara, a cura di Duccio Trombadori, con catalogo. “Premio Montecosaro” presso Teatro delle Logge, Montecosaro (Mc), interventi critici di : Francesca Iacopini, Luboslav Moza, Alvise Manni, curato da Mauro Giampieri Marianna Jurcova, con catalogo. Convegno su “La Transumanza in Abruzzo”, a cura di Elisabetta Mancinelli, esposizione di opere a tema presso il locale comunale di Silvi (TE). Mostra di arti visive “La visione plausibile”, presso la Fondazione Pescarabruzzo, con Gigino Falcone, a cura di Bruno Paglialonga, organizzata dall’Associazione Lejo, con catalogo. “Sicut Pater” Percorso artistico sulla Misericordia, Voci nei vicoli a cura di Lauro Potenza, Mosciano Sant’Angelo, con catalogo. Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “APOLLO DIONISIACO” 2016. (nota critica del Presidente della Fondazione Prof.ssa FULVIA MINETTI). “La violenza contro le donne ultimo atto femminicidio” a Città Sant’Angelo presso il Teatro comunale a cura del Cruc (Consulta regionale utenti consumatori sezione di Citta Sant’Angelo), mie opere a tema in esposizione, mie opere a tema in esposizione. “Riscontri cromatici” Mostra d’Arte Contemporanea, Montesilvano presso “L’Officina delle Arti”, presentata da Bruno Paglialonga e curata da Gianfranco Zazzeroni. Mostra collettiva annuale dei soci, presso Società delle Belle Arti Circolo degli Artisti “Casa di Dante” Firenze.
2015 “In Labore Fructus” “La poetica del non colore” con Omar Galliani e Gian Ruggero Manzoni, Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna Pescara, con catalogo. Premio Internazionale d’Arte “Ligures” Fortezza Firmafede, Citta di Sarzana, (LG) (Premio della Critica), con catalogo. Rosadonna 2° Festival delle Eccellenze Femminili in Abruzzo, “Museo d’Arte Contemporanea Vittoria Colonna” di Pescara con l’opera, “Il tempo e la storia”, che entra a far parte della collezione del Museo con catalogo. Collettiva d’Arte Hotel Hermitage, Silvi Marina, (Te) Festa Annuale dell’Associazione “Settembrata Abruzzese”. Mostra d’arte del reading culturale “Silvi paese incantato” Silvi, (Te). ”Arte nei Borghi” Incontro delle Arti visive con Storia, Cultura e Tradizioni e presentazione catalogo Lejo, a cura di Massimo Pasqualone, Fortezza di Civitella del Tronto, (Te). Rassegna Internazionale d’Arte “Premio Città di Montecosaro” 4°edizione, Palazzo Comunale CAM e Teatro delle Logge Montecosaro, (MC) (Premio Speciale) con catalogo. Presentazione “Percorsi D’arte in Italia 2015” a cura di Giorgio Di Genova Enzo Le Pera. “A Cavallo Dell’Anno” Double Art, Palazzo Pubblico, Sala Delle Lupe, Piazza Del Campo, Siena. Rassegna Internazione d’Arte contemporanea “GenerAzioni a Confronto, a cura di Giorgio di Genova, Palazzo Sforza Cesarini di Genzano Roma.
2014 14°Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “L’Arte della Pesca…La Pesca nell’Arte” Convento della Maddalena, Castel di Sangro, (Aq) e Circolo Aternino Pescara, a cura di Lino Alviani, con catalogo. 5°Mostra di Arti visive e multimediale “Pescarart 2014” con catalogo a cura di Giancarlo Costanzo, omaggio a Gian Ruggero Manzoni e Mimmo Paladino, Pescara. Mostra di Arti visive “I nostri colori per…” Sala dei Marmi Palazzo della Provincia, Pescara con catalogo a cura di Giancarlo Costanzo. Mostra itinerante d’Arte Contemporanea “Transumart” con chiusura presso Palazzetto dell’arte sala grigia Foggia, a cura dell’Ass. Cult. “L’incontro degli artisti“, con catalogo. Mostra d’Arte Contemporanea Lejo “I colori della nostra Terra” presso la Fortezza di Civitella del Tronto, (Te) omaggio al Maestro Vittorio Amadio. Evento Artistico in Piazza dei Pini sulla Riviera di Silvi Marina, (Te). 1° edizione Biennale d’Arte Contemporanea “Sergio Graziosi“ Teatro delle Logge e Palazzo Comunale CAM, Montecosaro, (Mc). Commissione giudicatrice nella 3°edizione della Mostra-Concorso Nazionale di pittura estemporanea “Premio P.Celommi” Roseto Degli Abruzzi, (Te). Chiesa della Madonna Delle Grazie Festival Natalizio “Aspettando il Natale” Francavilla, (Pe). Mostra d’Arte Sacra “Il Sacro nell’Arte” Chiesa dei Santi Francesco e Antonio, Pollenza, (Mc) con catalogo. Mostra Collettiva, Villa Comunale Roseto degli Abruzzi, (Te). Rassegna “Anima in cornice” Galleria BR1 Cultura Space, Montesilvano, (Pe). Rassegna di pittura e scultura “Il mare tra approdo e sogno” Terrazza Kursaal, Giulianova, (Te) con catalogo. Collettiva “Spazio Arte” Casa del Maestro Silvi Marina, (Te) a cura di Licia Melle. “Il cantico delle creature “novanta artisti omaggiano San Francesco d’Assisi, Assisi, (Pg) con catalogo. Rassegna d’arte “Sensualità” Galleria Fabrizio Serafini, Montesilvano, (Pe).
2013 Mostra D’Arte di Solidarietà, Sala Ovale di Palazzo Sirena, Francavilla, (Ch). 2°edizione di “Emozioni, Vino, Arte e Musica” Sala Eventi “Emozioni d’Abruzzo”, Collecorvino. Mostra Artisti Abruzzesi Lejo e presentazione Catalogo 2013, Museo Michetti, Francavilla. Rassegna d’Arte Contemporanea “Sentieri dell’Immaginario” Officina della Memoria e dell’Immagine, Fiuggi, (Fr). Mostra d’Arte Contemporanea “Gaetano e i suoi Amici” Museo ex Manifattura Tabacchi” Città Sant’Angelo, (Pe) a cura di Massimo Pasqualone, con catalogo. Mostra d’Arte Estemporanea “Vicoli d’Estate.. Arte in Borgo” Omaggio a Gaetano Pallozzi, Museo ex Manifattura Tabacchi Città Sant’Angelo, (Pe) con catalogo. Mostra d’Arte Contemporanea “Incontro d’Autore” Bottega d’Arte, Expo Room, Chieti. Mostra collettiva d’Arte Contemporanea Sala Polivalente, “D. D’Angelosante” Penne, (Pe). “Sentieri dell’Immaginario “ Mostra d’Arte Contemporanea, Montesilvano, (Pe). Collettiva d’Arte Contemporanea “Villa Filiani” di Pineto, (Te). Mostra Concorso d’Arte Contemporanea “Incatenati all’Arte” Catignano, (Pe) (Primo Premio). Mostra d’arte Palazzo Ducale Torrevecchia Teatina, (Ch) (Premio Lejo alla Poetica e Medaglia d’argento). “Un mondo di Presepi” con catalogo a cura di Leo Strozzieri, Pescara. Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea “CIAK si dipinge” Mediamuseum Pescara, a cura di Massimo Pasqualone, con catalogo. Commissione giudicatrice nella 2°edizione della “Mostra-Concorso Nazionale di pittura estemporanea “Premio P.Celommi” Roseto Degli Abruzzi, (Te). Mostra Concorso d’Arte Contemporanea Estemporanea di pittura Pescosansonesco, (Pe) (Premio acquisto). Premio Nazionale di pittura San Pasquale Baylon, (Ch) (Premio acquisto). Rassegna d’arte a tema “L’artista e il suo doppio” Sala Di Giacomo, Montesilvano, (Pe). Evento artistico “Lucio Dalla e i suoi Amori” organizzato dal centro culturale Diomedes e dalla galleria d’arte “Il Novecento” Manfredonia, (Fg).
2012 Mostra di Arti Visive “L’Immaginario e la Forma” con catalogo, testi critici di Duccio Trombadori, Alberto Melarangelo, Pia Piscello, promosso da AMACI, Associazione dei Musei D’Arte Contemporanea Italiana, Museo Michetti, Francavilla, (Ch). Concorso Nazionale di Pittura e Scultura “Premio Gabriele D’Annunzio” Pescara. 1°edizione Simposio Internazionale di Arte Contemporanea, con catalogo, a cura di Massimo Pasqualone, Sala Ovale di Palazzo Sirena, Francavilla, (Ch). Commissione giudicatrice nella 1° edizione della “Mostra-Concorso Nazionale di pittura estemporanea “Premio P.Celommi” Roseto Degli Abruzzi, (Te). Un Mondo di Presepi “l’Arte nel Presepe” Pescara, con catalogo a cura di Leo Strozzieri. 1°Premio Internazionale Pittura, scultura e grafica, “Trofeo Akileas” omaggio alla Citta di Chieti, salone esposizione Grande Albergo Abruzzo, Chieti (Primo Premio).
2011 1°edizione “Simposio di Arte Contemporanea Ermeneutiche della complessità” Ortona, (Ch). Premio Nazionale di pittura “San Pasquale Baylon” Torrevecchia Teatina, (Ch).
2010 XIV Concorso Nazionale di Pittura e Scultura “Premio Gabriele D’Annunzio”. Rassegna itinerante d’Arte Contemporanea, “Artisti della Mitteleuropa e dell’area del Mediterraneo” con tappe in citta italiane ed europee.
2009 Concorso di pittura Estemporanea Silvi Marina, (Te). Premio di Pittura “Nova Agorà” “Percorsi d’Arte” Giulianova, (Te). “Arte a scuola in cartis” Latina, in collaborazione con l’Associazione Italia Romania per le Arti, a cura di Leonardo Faccioli, Massimo Pompeo, Chiara Strozzieri. edizioni Levante.
2008 XXVII Premio Riparte di Ripe San Ginesio, (Mc) dedicata allo scenografo Dante Ferretti vincitore di due Premi Oscar, in occasione della cittadinanza onoraria, con catalogo. Manifestazione Artistico Culturale “Evento Estate Pennese 2008” Penne, (Pe). Esposizione d’arte “Arte è Pensiero che Prende Forma” Teatro Acquaviva Mosciano Sant’Angelo, (Te).
2007 Concorso Nazionale di pittura Contemporanea “Premio Cupra “città di Cupra Marittima, (Ap) (Premio acquisto) con catalogo. XXXI Premio Internazionale “La poesia dell’Infanzia Peligna per l’Emigrante” Omaggio a Luigi Boille, Pratola Peligna, (Aq) opera in permanenza, con catalogo a cura di Leo Strozzieri. VII Rassegna Nazionale di Arti Visive “Ricerche Contemporanee”, opera in permanenza, con Omaggio a Luigi Faccioli, Pianella, (PE) con catalogo, a cura di Leo Strozzieri. Concorso Nazionale di pittura “Premio Agazzi” Bergamo. Festa della Musica e delle Arti “5 Artiste e una Luna”, Istituto di Ricerca Socio Educative Pescara. “I Fiumi cotti” Ripe San Ginesio, (Mc), con catalogo a cura di Leo Strozzieri. 1° rassegna “Lo Scrivere e l’Arte” Auditorium G. Calogero, Scanno, (Aq) a cura di Enrico Trubiano. Commissione giudicatrice nella 24°edizione “Estemporanea di Pittura” Silvi Marina, (Te). 1°Concorso Nazionale di pittura “Premio Lejo” Abbateggio, (Pe). Riviera del Conero “Arte al viale”, Ancona. Premio Nazionale Pittura, Scultura, Grafica, Acquerello “Noè Bordignon” Castelfranco Veneto, (Tv) Opera in permanenza, “Pinacoteca d’Arte Contemporanea “Corrado Gizzi ”Guglionesi, (Cb) a cura di Leo Strozzieri con catalogo.
2006 Premio Internazionale Città di Colleferro, Roma. Rassegna d’arte “Incontri e Confronti” Chieti. Premio Pratola Peligna, (Aq). “Premio Cupra 2006” Cupra Marittima, (Ap) (Premio acquisto) con catalogo. Concorso Nazionale di “Artena”, Roma. XIV Concorso Nazionale di Pittura e Scultura “Premio Gabriele D’Annunzio” (1°Premio della critica). 6°Estemporanea di pittura, Paliano, (Fr). Concorso Nazionale di pittura “Elice Nos” Elice, (Pe) (Premio acquisto).
2005 Premio Nazionale di pittura “San Pasquale Baylon” Torrevecchia Teatina, (Ch) (Premio acquisto). Concorso Estemporanea di pittura Giuliano Teatino, (Ch). Concorso Nazionale di pittura Estemporanea, Montesilvano, (Pe). Concorso Premio Nazionale di pittura “Premio Valignani”Turrivalignani, (Pe). Premio Nazionale di pittura Contemporanea Pagliano, (Fr). Concorso Nazionale di pittura Estemporanea “Abbateggio in Arte” Abbateggio, (Pe). Mostra Concorso di pittura contemporanea Scorrano di Cellino Attanasio, (Te) (Premio acquisto). Premio Nazionale di pittura, Sant’Omero, (Te). Premio Nazionale di pittura città di Penne, (Pe) (Premio acquisto). Concorso di pittura Estemporanea Pescosansonesco, (Pe) (3°Premio). Concorso Nazionale di pittura Contemporanea “Premio Cupra “città di Cupra Marittima, (Ap) con catalogo.
2004 Mostra Concorso di pittura Estemporanea “Fara e le Farchie” Fara Filiorum Petri, (Ch) Premio Nazionale di pittura “San Pasquale Baylon” Terravecchia Teatina, (Ch). 31°Premio “Martinsicuro” Gran Premio Internazionale di pittura Contemporanea, Martinsicuro, (Te) Premio Nazionale di pittura Contemporanea città di Silvi Marina, (Te) (Premio acquisto). Concorso Nazionale di pittura Contemporanea “Premio Pino Mori “Montefiore Dell’Aso, (Ap). Concorso Estemporanea Nazionale di pittura Estemporanea “La collina dei ciliegi” Giuliano Teatino, (Ch). Concorso Nazionale di pittura Contemporanea “Premio Cupra “città di Cupra Marittima, (Ap) (Premio acquisto) con catalogo. Concorso Nazionale di pittura Estemporanea Cepagatti, (Pe) (Premio acquisto). Concorso Nazionale di pittura Estemporanea Serramonacesca, (Pe). 1°Premio Concorso di pittura Estemporanea Montesilvano, (Pe). Concorso Internazionale di pittura e scultura “Premio G. D’Annunzio” Pescara (Premio acquisto).
2003 Concorso Nazionale di pittura Contemporanea “Premio Cupra” città di Cupra Marittima, (Ap) (Premio acquisto) con catalogo. Concorso Nazionale di pittura Contemporanea “Premio Pino Mori” Montefiore Dell’Aso, (Ap). Mostra Concorso di pittura Nazionale Estemporanea Giuliano Teatino, (Ch) (Premio acquisto). Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea Grottammare, (Ap). Premio di pittura Estemporanea “Grottammare il suo mare e la sua collina” Grottammare, (Ap). Concorso Nazionale di pittura e scultura “Premio G. D’Annunzio” Pescara (Premio acquisto).
2002 Concorso Nazionale di pittura Estemporanea “Fara e le Farchie” Fara Filiorum Petri, (Ch). Premio Nazionale di pittura “San Pasquale Baylon” Torrevecchia Teatina, (Ch) (Premio acquisto). Concorso Mostra Estemporanea di pittura Montesilvano, (Pe). Concorso Nazionale di pittura Estemporanea “Basilio Cascella” Ortona, (Ch). Concorso Nazionale di pittura Contemporanea Silvi Marina, (Te) (Premio acquisto). Mostra Concorso Nazionale di pittura Estemporanea Torino Di Sangro, (Ch). Concorso Nazionale di pittura Estemporanea Treglio, (Ch). Collettiva artisti “Arte Teramo” Chiostro Santuario S. Maria delle Grazie, Teramo Concorso Estemporanea di pittura Intermesoli, (Te) (Terzo Premio) Concorso Nazionale di pittura Contemporanea “Premio Cupra “città di Cupra Marittima, (Ap) (Premio acquisto)con catalogo. 1°Premio Nazionale di Pittura Estemporanea, Sambuceto, (Ch) (Premio acquisto).
2001 Mostra di Natale, “Pittura e Scultura”, Sala Consigliare Silvi Marina, (Te). Rassegna Nazionale “Per un pozzo d’acqua nel Burundi” Galleria Kursaal Giulianova, a cura di Sandro Melarangelo.(Te). Rassegna di Pittori Abruzzesi Sala Espositiva Comune di Teramo. Concorso Premio di pittura città di Colonnella, (Te). Premio Nazionale di pittura città di Colonnella, (Te). Premio di Pittura citta di Tollo, (Ch) (Premio acquisto). 28°Premio “Martinsicuro” Gran Premio Internazionale di pittura Contemporanea, Martinsicuro, (Te) Concorso Nazionale di pittura Estemporanea Silvi Marina, (Te) (3°Premio).
2000 Premio di Pittura L’Aquila e il suo territorio, “L’Aquila d’oro” Galleria Francesco Paolo Michetti L’Aquila. 7° Rassegna d’arte “Omaggio al Gran Sasso” Vecchio Municipio Pietracamela, (Pe) con catalogo. 1° Rassegna d’arte Aprutina “Art’ in mostra “Omaggio a Francesco Patella, Mosciano Sant’Angelo, (Te) con catalogo. Concorso Nazionale di pittura Estemporanea, Moscufo, (Pe) (1° Premio). Mostra Concorso Nazionale di pittura Estemporanea Villa Celiera, (Pe) (1°Premio). Mostra Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea “Basilio Cascella” città di Ortona, (Ch) (3°Premio).
1999 3° Rassegna d’Arte, Sala Espositiva Comunale via Nicola Palma Teramo. Mostra d’arte Sacra Centro Polifunzionale Pineto, (Te) Rassegna Regionale d’Arte città di Teramo. Concorso Estemporanea di pittura città di Moscufo, (Pe) (3°Premio). Concorso di pittura Estemporanea, Colonnella, (Te) Rassegna d’arte “Pittura Scultura Ceramica” Quartiere Santo Spirito Teramo 3°Edizione “Arte in Pineta” Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea, Pineto, (TE). V Premio Nazionale di pittura Contemporanea “San Pasquale Baylon” Torrevecchia Teatina, (Ch). Concorso Nazionale di pittura Estemporanea città di Controguerra, (Te) (3° Premio).
1998 Mostra di pittura “1 Maggio d’Arte” Mutignano, (Te). 2°Mostra Regionale di pittura, chiesa San Giuseppe dei Minimi L’Aquila. 2°edizione “Arte in Pineta” Mostra Concorso Nazionale Pineto, (TE). Mostra Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea. Moscufo, (Pe) (1°Premio). Concorso Nazionale Estemporanea “Fara e le Farchie” Fara Filiorum Petri, (Ch) Collettiva di Pittura “Atri è Arte, Cultura, Folklore” Atri, (Te) IV Premio Nazionale di pittura Contemporanea “San Pasquale Baylon” Torrevecchia Teatina, (Ch). 1°Estemporanea di Pittura “Aspetti e Scorci sulla Festa Patronale” Pro Loco Miglianico, (Ch).
1997 Rassegna di pittura “Arte, Cultura, Folklore” Atri, (Te). Concorso Nazionale di pittura Estemporanea Moscufo, (Pe). 1°edizione “Arte in Pineta” Mostra Concorso Nazionale Pineto, (Te).
1996 Mostra di Arti Figurative, Centro Polifunzionale Pineto, (Te).
1995 Mostra di Pittura Centro Polifunzionale, Pineto, (Te).